L’Apple Watch, il noto orologio smart del colosso di Cupertino, nasce come device incentrato sulla produttività sportiva ma è dotato di diversi sensori e applicazioni dedicate al benessere fisico, che consentono di registrare e monitorare dati relativi a diversi parametri vitali, primo fra tutti quella dei battiti cardiaci.

Uno strumento per le assicurazioni sanitarie

Perché allora non usarlo come ausilio in ambito sanitario? E’ ciò che ha pensato Aetna, grande compagnia specializzata in assicurazioni sanitarie negli Stati Uniti, che, stando ad alcuni rumors, sarebbe in procinto di siglare un accordo con Apple.

Partnership Aetna-Apple

La partnership dovrebbe essere ufficializzata nei primi mesi del prossimo anno, in occasione del lancio del nuovo modello di Apple Watch, che dovrebbe presentare alcune funzioni ottimizzate proprio da un punto di vista di monitoraggio della salute. Questo potrebbe essere di fatto il primo passo verso l’utilizzo di dispositivi smart e wearable nell’ambito delle assicurazioni sanitarie.

Nuove app per monitorare la salute

Ma cosa dovrebbe prevedere l’accordo? Aetna dovrebbe offrire ai propri clienti (più di 20 milioni) delle promozioni dedicate per l’acquisto dell’Apple Watch e Apple dovrebbe collaborare con la società assicurativa per sviluppare delle app e delle nuove funzionalità che potrebbero essere utili per il controllo del benessere fisico e per gestire alcune pratiche quotidiane, come ad esempio quella dell’assunzione di farmaci.