Fino a qualche anno fa, pensare alle polizze significava pensare all’assicurazione dell’auto, a quella della moto, a quella della casa e a quella sulla vita, e poco altro. Oggi, invece, c’è un nuovo tipo di assicurazione che sta prendendo sempre più piede, ed è quello che punta a tutelare le aziende di fronte agli attacchi informatici. Va però sottolineato che, nel nostro Paese, fino a ieri non esisteva nessuna polizza vera e propria contro gli attacchi hacker, pensata cioè appositamente per proteggere gli assicurati da eventuali attacchi di tipo cyber. Oggi, invece, c’è un nuovo prodotto sul mercato, introdotto dal broker italiano Mag-Jlt.

L’assicurazione contro gli hacker arriva anche in Italia

In altre parti del mondo l’assicurazione contro gli hacker esiste del resto già da tempo: negli Stati Uniti, per esempio, questa polizza inizia ad essere sempre più comune tra le aziende. In Italia, da questo punto di vista, siamo leggermente indietro. Per questo motivo ha fatto notizia la nuova polizza lanciata da Mag-Jlt, in collaborazione con una compagnia assicurativa del gruppo Lloyd’s di Londra, ovvero Beazley, e DFLabs, un’azienda che si occupa di sicurezza informatica.

Attacchi informatici: non se, ma quando

Ma quali sono le caratteristiche di una polizza contro gli hacker? Ebbene, questa assicurazione mira a proteggere gli assicurati – e quindi, almeno per ora, le aziende – contro gli attacchi informatici e contro la violazione dei dati personali. In un’epoca in cui il cyber crime dilaga e gli attacchi non sono più una vera e propria eventualità, quanto più una certezza – non si deve più pensare se si verrà attaccati, quanto invece quando si verrà attaccati – poter contare su un simile tipo di tutela è praticamente un obbligo.

Assistenza esperta e gratuita in caso di attacco

La polizza in questione non si limita a coprire i danni aziendali conseguenti ad un attacco hacker, ma va oltre, garantendo all’impresa tutta l’assistenza necessaria per arginare la crisi e fronteggiare al meglio l’emergenza, facendola rientrare nel minor periodo di tempo possibile. Non è però solo una questione di velocità: dopo un attacco informatico si rende infatti necessario verificare tutte le violazioni che sono state effettuate, e per questo è fondamentale poter contare su degli esperti. Con un’assicurazione contro gli hacker, questo servizio sarà interamente coperto, così da evitare un ulteriore esborso. A fronte del pagamento di un premio annuo contenuto, dunque, è possibile tutelare la propria azienda di fronte a degli attacchi cyber che, altrimenti, potrebbero rivelarsi fatali.