È destinata a continuare anche nel 2018 la cavalcata delle assicurazioni verso il mondo digitale. I primi ad approfittare della digitalizzazione, ancor prima delle agenzie assicurative vere e proprie, sono stati in realtà i clienti, i quali da anni hanno ormai imparato a utilizzare con profitto i tanti comparatori di polizze presenti online.

I vantaggi dei comparatori di polizze

Sono ormai sempre meno le persone che decidono di rinnovare o di cambiare la propria assicurazione auto senza prima consultare i principali comparatori di polizze in rete, i quali per l’appunto permettono di confrontare con pochi click i servizi nonché i prezzi offerti dalle diverse compagnie. Questi portali, i quali negli anni hanno raccolto una sempre maggiore fortuna, mettono infatti in primo piano quello che è primo e fondamentale criterio di scelta per gli italiani, ovvero il prezzo della polizza. Ma non è solo questo il vantaggio che ha portato a un continuo aumento degli utenti dei comparatori di polizze: i portali più moderni ed efficienti, oltre alla comparazione online, offrono anche la possibilità di sottoscrivere direttamente in rete il contratto di assicurazione. In questo modo l’utente risparmia molto tempo – considerato dai consumatori come la risorsa più preziosa dopo il denaro – e paradossalmente semplifica la procedura. Il successo dei comparatori di polizze online, dunque, va di pari passo a quello degli e-commerce: i motivi fondanti sono infatti gli stessi, ovvero convenienza, la possibilità di comparazione, la comodità e la velocità.

Un’assicurazione digital, dalla stipula in poi

Non è però solo la stipula del contratto a essere diventata digital: la stessa polizza può infatti essere comodamente gestita dall’utente attraverso pc, tablet o smartphone, così da eliminare la necessità di recarsi di persona presso la sede dell’agenzia assicurativa. I vantaggi di questa comunicazione immediata e da qualsiasi luogo si fanno inoltre palesi nel momento in cui l’utente è coinvolto in un sinistro stradale: con le più recenti app rilasciate dalle agenzie assicurative è infatti possibile segnalare l’incidente e fare la richiesta di risarcimento dei danni caricando i i documenti online. Anche in questo caso, dunque, la forza dell’innovazione sta nella semplicità di utilizzo e nel concreto risparmio di tempo.

Oltre la digitalizzazione dell’utente, quella dell’auto: dalla black box in poi

La digitalizzazione non si ferma però al solo livello della stipula e della gestione di un contratto d’assicurazione: le più innovative compagnie stanno infatti spingendo sempre di più verso delle particolari offerte tecnologiche in partnership con delle startup high tech in grado di offrire black box, wearable e altri dispositivi per sbloccare le potenzialità dell’insurtech.