Le auto a metano fanno bene all’ambiente perché non inquinano. Ma chi decide di optare per un modello di vettura a gas non sempre lo fa per ragioni ecologiste bensì per risparmiare. Il prezzo del gas è infatti nettamente inferiore di quello della benzina ma, attenzione, ci sono dei costi aggiuntivi che andrebbero considerati.

Le RC Auto costano il 10-20% in più

Il primo è quello della RC Auto. Come forse molti sapranno la polizza per un’auto a metano costa in media di più rispetto ai modelli tradizionali. Parliamo di un rincaro che, in base alle compagnie, può variare dal 10% al 20% in più. Ma da cosa dipende questo costo maggiore? Le motivazioni, stando a quanto riferiscono le assicurazioni stesse, sono due.

Da cosa dipende il rincaro?

Innanzitutto viene considerato il fatto che chi sceglie un’auto a metano lo fa per risparmiare sul costo del carburante perché sa che in media percorre molti chilometri. E più chilometri si fanno più aumenta il rischio di incidenti, danneggiamenti e guasti. Una probabilità che le compagnie tengono in considerazione nel calcolo dei premi.

Poi c’è c’è il fattore di una maggiore rischiosità delle vetture. E’ vero che ormai le auto di ultima generazione sono considerate sicure come quelle a benzina ma a patto che vengano controllate e revisione con la frequenza prevista dalla normativa, che è maggiore rispetto a quella dei veicoli ‘tradizionali’. Le assicurazioni vogliono quindi tutelarsi davanti a un’automobilista che trascuri l’aspetto manutentivo della propria auto.

Auto a metano: pro e contro

Quindi conviene o no acquistare un’auto a metano? Come in ogni caso, ci sono pro e contro e la risposta dipende dall’utilizzo che se ne fa e dall’importanza che si dà ad alcuni aspetti.

Tra gli svantaggi di un’auto a metano ci sono sicuramente le prestazioni notoriamente più limitate rispetto le auto a benzina, così come la capienza ridotta del baule dove vanno posizionate le bombole. Anche la distribuzione delle stazioni di servizio non è capillare come quelle dedicate agli altri carburanti.

Sebbene prima abbiamo parlato di un RC Auto più cara, va comunque considerato che per i veicoli a metano è prevista, con delle differenze regionali, la riduzione o l’esenzione dal bollo, a cui vanno uniti i risparmi del costo del carburante, che vanno calcolati in base ai chilometri che si compiono in un anno. E poi ci sono i fattori ecologici che si traducono non soltanto in una ‘buona azione’ per il Pianeta ma anche nella possibilità di circolare senza restrizioni in aree ZTL o in caso delle cosiddette ‘giornate ecologiche’.