Cresce la fetta degli italiani che somma alla semplice RC auto altri servizi facoltativi per poter guidare con una più completa tranquillità: parliamo di contratti che per esempio includono coperture per Furto e Incendio o Polizze Kasko. Il servizio facoltativo che va per la maggiore, però, è senz’altro quello costituito dalla Polizza assistenza stradale.

 

Che cos’è la Polizza assistenza stradale?

Per un sinistro stradale o per un guasto del nostro veicolo, sono tanti i motivi differenti che possono spingerci ad avere l’improrogabile necessità di poter contare su un carro attrezzi. Ebbene, la Polizza assistenza stradale ci permette di usufruire di questo servizio senza dover andare incontro a costi aggiuntivi: basterà contattare il numero verde fornito dalla compagnia assicurativa con la quale è stata realizzata la polizza, attivo 24 ore su 24, e attendere l’arrivo del carro attrezzi.

A chi conviene stipulare una Polizza assistenza stradale?

Va anticipato che l’intervento di un carro attrezzi non è mai economico: la nostra automobile potrebbe anche fermarsi per un guasto futile a pochi chilometri da un’officina meccanica, ma in ogni caso l’intervento del carro attrezzi, per quanto breve (sia in termini di durata che di distanza) non sarà mai inferiore ai 100-120 euro, con cifre in forte aumento in caso di tragitti più lunghi. A fronte di questa spesa, la Polizza assistenza stradale consta nella maggior parte dei casi in un aumento del premio della RC auto compreso solitamente tra i 15 e i 20 euro. A partire da questi dati, si può dunque affermare che tale polizza è potenzialmente conveniente per tutti gli automobilisti, i quali, aggiungendo pochi euro al pagamento obbligatorio della Responsabilità Civile auto, potrebbero guidare con la certezza di poter contare sempre e comunque su un intervento d’emergenza rapido e gratuito. Ma la Polizza assistenza stradale conviene soprattutto agli automobilisti che viaggiano tanto su percorsi extraurbani, nonché a chi si sposta utilizzando un veicolo datato o con tanti chilometri sul groppone: in entrambi questi casi, infatti, le possibilità di avere bisogno di un carro attrezzi aumentano concretamente.

Le estensioni della Polizza

Va sottolineato che, in alcuni casi, la Polizza assistenza stradale viene persino offerta gratuitamente dalla compagnia assicurativa, la quale la include cioè nel normale pagamento del premio. E per chi invece desidera una tranquillità ancora maggiore, va precisato che la Polizza assistenza stradale prevede eventuali estensioni, come l’invio di un‘auto sostitutiva mentre il nostro veicolo è in riparazione, l’estensione del servizio all’estero, il risarcimento delle spese di rientro in caso di sinistro e via dicendo.