La maggior parte delle assicurazioni auto e moto adottano un sistema di tariffazione basato sul merito che si chiama Bonus Malus. Il meccanismo prevede l’assegnazione di una classe di merito che può aumentare o diminuire in base agli incidenti provocati in un anno.

 

In caso di incidente per colpa aumenta il premio assicurativo

Generalmente per un ogni sinistro di cui si è responsabili è previsto il declassamento di due classi, con un conseguente aumento del premio assicurativo. E’ possibile evitare questo aumento? Un espediente in realtà c’è, ma bisogna valutare se sia conveniente o meno per l’automobilista.

 

Evitare l’aumento è possibile

Nel caso in cui l’incidente sia di entità modesta, con dei danni non eccessivamente elevati, può convenire scegliere l’opzione del riscatto del sinistro. Di cosa si tratta? In poche parole l’automobilista che ha provocato l’incidente sceglie di accollarsi personalmente il risarcimento dei danni provocati e in cambio risparmia sull’aumento della polizza per il declassamento. Questa pratica va gestita tramite la Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici), a cui bisogna rivolgersi e, in caso di accettazione della richiesta, a cui viene versata la quota del risarcimento.

 

Cosa bisogna fare?

E’ la Consap a gestire l’intera pratica. Dopo aver ricevuto tutti i dati sul sinistro e sulle persone e i veicoli convolti, la Concessionaria stabilisce l’importo del risarcimento e, una volta accettato e versato, si occupa di inviare all’automobilista il documento da portare alla propria compagnia per ottenere la conservazione della classe di merito antecedente all’incidente.

 

Quando l’opzione di riscatto non è valida?

La possibilità di usufruire di questa opzione non è però sempre valida. Innanzitutto deve essere prevista contrattualmente dalla propria Rc Auto e la polizza assicurativa non deve prevedere la franchigia. Sono poi esclusi i casi di sinistri che vedono coinvolte più di due auto, quelli con solo danno a persone o cose, quelli con ciclomotore non muniti di targa.