La dipendenza da cellulare è una ‘patologia’ diffusa e di cui soffrono ormai quasi tutti. Se durante l’anno può essere più faticoso mettere in atto alcune strategie per disintossicarsi un po’, il periodo delle vacanze potrebbe invece essere quello giusto per provare a staccare gli occhi da schermo e tastiera, impiegando il tempo in attività più interessanti.

Serve una forte motivazione

Chiaramente serve una forte motivazione e un grande sforzo, perché in realtà è proprio durante le vacanze che cadiamo nella tentazione di scattare foto a tutto e tutti e di condividerle sui social o semplicemente di impegnare il tempo libero navigando e chattando. Ma vale la pena provarci. Come?

A stilare una semplice lista delle azioni da compiere o non compiere per liberarsi dalla schiavitù del telefonino è Bernardo Carpiniello, presidente della Società italiana di psichiatria, convinto del fatto che l’eccessivo attaccamento al cellulare possa sfociare in veri e propri disturbi, più o meno gravi.

Quattro consigli per disintossicarsi

Ecco cosa fare per disintossicarsi dal cellulare:

  • Per non cadere in tentazione, il cellulare va fatto sparire. Questo non significa che bisogna necessariamente riporlo in un cassetto e chiuderlo chiave o lasciarlo direttamente a casa ma semplicemente riporlo in borsa o in tasca e cercare di tirarlo fuori il meno possibile, ovvero solo in caso di reale necessità.
  • Non riporlo sul comodino. Una delle abitudini più sbagliate è quella di guardare il cellulare prima di addormentarsi, riponendolo poi sul comodino, spesso acceso, con il rischio che squilli e notifiche rovinino il nostro sonno. Se utilizziamo il telefonino come sveglia va bene, ma a patto che venga spento prima di andare a dormire.
  • Non lo portiamo a tavola. Quando si è seduti a tavola, soprattutto se si è in compagnia, il cellulare dovrebbe essere riposto in un’altra stanza. Se suona, lo sentiamo e se ci arrivano messaggi e notifiche possiamo guardarli in un secondo momento, dando più importanza ai nostri familiari, amici o ospiti.
  • Non lo portiamo in spiaggia. Se andiamo in spiaggia, ma lo stesso consiglio vale anche per le passeggiate in montagna o in campagna, pensiamo di non portarci dietro il cellulare. Se proprio non possiamo farlo perché dobbiamo fare o ricevere delle telefonate o semplicemente perché vogliamo scattare delle foto, vale la regola numero 1: riponiamolo in borsa subito dopo averlo usato. E cerchiamo di goderci la natura che ci circonda.