Sei stato coinvolto in un incidente stradale e non hai dietro il modulo CID per la constatazione amichevole? Nessun problema, la tecnologia ti viene in aiuto. E’ infatti disponibile un’applicazione che consente di sbrigare la pratica direttamente dallo smrtphone.

 

SA Free, l’app per la constatazione amichevole digitale

Si chiama SA Free l’applicazione gratuita sviluppata da Sicurezza e Ambiente S.p.A., società specializzata nella fornitura di sistemi e servizi applicativi per il settore automotive e assicurativo. Bastano pochi click per compilare il modulo online, che consente anche di allegare fotografie e di inviarlo in tempo reale all’assicurazione. Come nel caso del vecchio CID la compilazione viene guidata e ci sono alcune spiegazioni in merito ai campi da riempire, alcuni dei quali vengono registrati automaticamente tramite i dati della Carta Servizi.

 

Tanti altri servizi per la sicurezza stradale

Ma i servizi offerti da SA Free non si limitano alla constatazione amichevole digitale. E’ un’app infatti pensata per offrire una serie di informazioni che possano garantire una maggiore sicurezza stradale. Quali? L’app consente di far parte della community degli automobilisti che la usano e che forniscono aggiornamenti in tempo reale su incidenti, traffico congestionato o presenza di autovelox. Vi è inoltre la possibilità di essere avvisati tramite ‘alert’ quando ci si sta avvicinando ad una zona considerata pericolosa in base al numero medio di incidenti che vi si verificano, i cosiddetti ‘punti neri’. In questo caso, l’automobilista può scegliere di evitare il punto stradale o comunque di prestare particolare attenzione.

 

Gestione più semplice delle pratiche assicurative

E non è tutto qui. L’app può essere utilizzata anche per verificare la copertura Rc Auto del proprio veicolo e anche di quello altrui, utile in caso di sinistro. E, in prossimità del rinnovo della polizza, si può compilare online il Modulo Ispezione Veicolo fornendo alla compagnia assicurativa foto e dettagli sulle condizioni del veicolo per velocizzare e semplificare la pratica.