Purtroppo non è raro incappare in brutte sorprese quando si lascia un’auto in strada. I furti avvengono e, oltre a ritrovarsi con finestrini rotti o serrature forzate, spesso dobbiamo anche fare i conti con oggetti di valore sottratti. Se questi inconvenienti possono accadere sempre e ovunque, sono sicuramente più frequenti in vacanza, per il semplice fatto che non si conoscono bene le zone in cui parcheggiamo la vettura.

 

La garanzia ‘Incendio e Furto’ non copre gli oggetti presenti in auto

Nel malaugurato caso in cui fossimo vittime di un furto in auto saremmo coperti dall’assicurazione? La garanzia ‘Incendio e Furto’ copre i danni al veicolo causati dal tentato furto ma non prevede alcun risarcimento per gli oggetti che sono stati rubati, come ad esempio i bagagli, a cui si fa espressamente riferimento.

 

Non lasciare oggetti in bella vista

Cosa fare allora per mettersi al riparo da questo rischio? Il primo banale consiglio è quello di adottare dei comportamenti preventivi. Se possibile, cerchiamo di evitare di lasciare qualsiasi oggetto, specie se di valore, in auto e se proprio siamo costretti a farlo non lasciamolo in bella vista. Insomma, meglio posizionarlo nel bagagliaio piuttosto che sui sedili dell’auto.

 

Polizze ad hoc

Poi, bisogna sapere che sul mercato esistono diverse polizze ad hoc che prevedono un indennizzo su eventuali oggetti trasportati in caso di furto in auto. Le condizioni vanno valutate attentamente ma in linea generale la copertura viene estesa a qualsiasi oggetto purché il furto sia dimostrabile in modo oggettivo e deve essere stato denunciato alle Autorità, presentando alla compagnia assicurativa il documento di denuncia effettuata.

 

Auto a noleggio, optiamo per una copertura più ampia possibile

E in caso di auto a noleggio? Generalmente i contratti assicurativi standard non prevedono una copertura del furto in auto ma questa può essere garantita con delle polizze ad hoc. Il consiglio è sempre quello di optare per delle polizze che abbiano delle coperture il più ampie possibile, in caso di noleggio, perché le franchigie possono essere molto elevate e vale sempre la regola che ‘è meglio prevenire che curare’.