Come prepararsi in vista dell’entrata in vigore, ormai imminente, del GDPR, il Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali? Tutte le aziende dovrebbero predisporre alcune misure e strategie per gestire il rispetto della privacy e per proteggersi dagli attacchi informatici.

A stilare una lista di consigli per le imprese sono i Lloyd’s. Vediamoli.

Aumentare gli investimenti nella sicurezza informatica

Dal momento in cui i cyber attack sono sempre più frequenti, tutte le aziende dovrebbero investire maggiormente in procedure e sistemi che possano ridurre i rischi. Inoltre, precisano i Lloyd’s, bisogna tenere ben a mente che le aziende che dimostrino di aver intrapreso misure per proteggersi dagli attacchi cyber saranno favorite dalle autorità di regolamentazione.

Stipulare una polizza cyber

Le assicurazioni sono strumenti che consentono di tutelarci in caso di danno. Anche sul fronte degli attacchi cyber sarebbe bene che le aziende stipulassero delle polizze ad hoc. Il vantaggio non è soltanto quello ovvio di essere risarciti in caso di danno ma anche quello di avere disposizione la consulenza di esperti per il miglioramento della sicurezza e per un supporto sul campo durante il periodo di crisi

Implementare le procedure per notificare le violazioni

Il Nuovo Regolamento impone alle aziende l’obbligo di notificare gli attacchi e le violazioni di dati subite. Pena, sanzioni piuttosto consistenti. Per non farsi trovare impreparati è importante quindi aver implementato le procedure necessarie per individuare, denunciare ed eseguire le indagini in caso di violazione.

Tutti i dipendenti devono conoscere e saper gestire i rischi

E’ importante che tutti i soggetti dell’azienda, e non soltanto il comparto IT, siano coinvolti nel processo di gestione dei rischi. Questi vanno compresi da tutti e tutti devono essere messi nelle condizioni di saper gestire un eventuale attacco e soprattutto di sapere cosa fare per evitarlo.

Aggiornare regolarmente le procedure di sicurezza

La tecnologia evolve costantemente e quindi anche le nuove minacce sono sempre dietro l’angolo. Il consiglio è quindi quello di non abbassare mai la guardia e di non dare mai per scontato di aver implementato le procedure di sicurezza, che vanno aggiornate e verificate regolarmente.