La grandine è uno degli eventi naturali che più spaventa gli automobilisti. Perché se è vero che per il nostro clima è un evento fortunatamente piuttosto raro è altrettanto vero che i danni provocati dalla grandine sulle vetture possono essere ingenti. Per questo motivo sono in molti a domandarsi se l’assicurazione auto li copre e a quale prezzo.

Assicurazione Eventi Atmosferici e Naturali

La copertura contro la grandine è una garanzia accessoria dell’rc auto. Si tratta dell’Assicurazione Eventi Atmosferici e Naturali e generalmente comprende alluvioni, terremoti, vento, grandine, cicloni, tifoni, frane, valanghe, caduta di alberi e tutti i danni causati da neve o ghiaccio. Il risarcimento, vale la pena sottolinearlo, viene ad ogni modo previsto per tutti quei danni diretti e non per quelli provocati per negligenza umana, come ad esempio il caso dell’acqua penetrata all’interno della vettura per colpa di finestrini lasciati aperti.

 

Cosa fare per ottenere il risarcimento

Come funziona il risarcimento? Innanzitutto i danni vengono rimborsati in base al valore commerciale dell’auto al momento del verificarsi dell’evento atmosferico. L’automobilista è tenuto a denunciare l’accaduto alla propria compagnia assicurativa che incaricherà un perito che visionerà il veicolo per stimare il danno e il rimborso necessario per la riparazione. La presentazione di un preventivo da parte di una carrozzeria di fiducia potrebbe velocizzare il procedimento. E’ poi sempre consigliabile presentare una documentazione dettagliata, ricca di fotografie, video e fare una denuncia alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco o alla Protezione Civile che possa attestare l’evento atmosferico. Questo consiglio vale soprattutto nel caso in cui si sia stipulata una polizza online, che generalmente richiede una documentazione a prova dell’evento.

 

Il costo medio è di 150 euro annuali

Ma quanto costa l’aggiunta di questa opzione di copertura? Il costo medio di un’assicurazione accessoria contro gli eventi naturali si aggira sui 150 euro annuali. Ma va ricordato che molto spesso le compagnie assicurative consentono di inserire queste clausole soltanto nel caso in cui sia stata stipulata anche un’assicurazione furto ed incendio.