Fino a qualche anno fa il fenomeno del carpooling era pressoché del tutto sconosciuto: oggi, dopo cinque anni dall’arrivo in Italia della popolare piattaforma BlaBlaCar, è diventato un vero e proprio fenomeno di massa. Un esempio? In fine settimana qualsiasi sul portale si possono trovare 5mila posti in auto in partenza da Milano verso le più disparate mete, soprattutto italiane, ma non solo. Il numero dei passaggi offerti è incredibile: dalla metropoli meneghina dalle 17 alle 20 di un sabato primaverile partono circa quattro auto al minuto. Trenitalia, ovviamente, non può che restare a guardare.

 

Dal Piemonte a Cardiff in auto: meno di 90 euro

Basta un po’ di spirito di adattamento, una minima elasticità sulle tempistiche, e tutti quanti possono sfruttare il servizio offerto da BlaBlaCar: si risparmia, si inquina meno, si viaggia in compagnia e si conoscono nuove persone. Due, tre, quattro, cinque estranei si trovano in un unico abitacolo per condividere un viaggio verso casa, verso le vacanze, verso il lavoro, verso l’università oppure verso il partner lontano. In occasione della finale di Champions League a Cardiff, c’è persino chi ha offerto un passaggio alla volta del Galles: circa 1.500 chilometri di tragitto, 16 ore di condivisione del veicolo, 89 euro. Un metodo piuttosto originale per arrivare al big match tra Juventus e Real Madrid, no?

 

I numeri di BlaBlaCar Italia

In occasione dei festeggiamenti per i 5 anni di BlaBlaCar Italia il servizio di carpooling ha deciso di pubblicare per la prima volta alcuni dati. Ad oggi gli utenti iscritti al servizio in Italia sono 2,5 milioni, e il portale ha visto un’offerta complessiva pari a 1,5 miliardi di chilometri. Praticamente i passaggi offerti equivalgono a 25 volte la circonferenza del nostro pianeta oppure, per i più campanilisti, a 270mila volte il percorso del Giro d’Italia di questa edizione. La fascia di popolazione più incline a servirsi di BlaBlaCar sono i giovani tra i 20 e i 34 anni, in uno stesso mezzo condiviso si possono trovare lo studente, l’operaio, il turista e il professore. Dati alla mano, oggi i viaggi più richiesti sono quelli che coprono le tratte tra Milano e Genova, tra Milano e Padova e tra Roma e Napoli. Come spiega Andrea Saviane, country manager di BlaBlaCAr, «abbiamo trovato terreno fertile, le persone si sono dimostrare recettive e la crescita in Italia è stata fortissima».