Da una parte i clienti, dall’altra le assicurazioni, in mezzo… il web. Stando ai numeri dell’ultimo Insurance Report di Nielsen, in relazione al secondo trimestre del 2017, stanno infatti crescendo a ritmi sostenuti gli italiani che si affidano alla rete per scegliere e gestire le proprie assicurazioni. Sono infatti complessivamente 1, 9 milioni i nostri connazionali che, a giugno, hanno domandato dei preventivi per delle nuove assicurazioni non presso gli uffici delle agenzie assicurative, quanto attraverso gli appositi portali online.

 

I dati dell’Insurance Report di Nielsen

Le assicurazioni, dunque, non possono davvero fare a meno della rete, non più. Questo vale ormai certamente per la maggior parte dei business, ma vale in particolar modo per il mondo insurance. Leggendo i dati riportati dall’indagine Nielsen, infatti appare del tutto chiaro che la rete è ormai uno dei principali strumenti strategici per intercettare tutti quei potenziali nuovi clienti che vogliono avere delle maggiori e migliori forme di tutela per sé stessi e per i propri cari. A quanto pare il bacino di questi potenziali clienti sarebbe ricco, ricchissimo: si troverebbero in questa situazione più di 9 milioni di italiani, da intercettare soprattutto attraverso la rete.

 

Verso un’ottica multicanale

Sono gli stessi numeri a dimostrare quanto i siti web delle compagnie e gli aggregatori di polizze online siano uno dei mezzi preferiti per avvicinarsi alle agenzie assicurative: nel secondo trimestre del 2017 gli italiani che hanno utilizzato questo portale sono stati circa 4,8 milioni, con un aumento del 15% rispetto al medesimo periodo del 2016. Come ha spiegato Lorenzo Facchinotti, Analytics Consultant Manager e Marketing Effectiveness di Nielsen, «in un contesto competitivo sempre più articolato e complesso, la capacità delle compagnie assicurative di intercettare la domanda passa attraverso la creazione di strategie che utilizzino internet per valorizzare l’offerta, permettendo ai clienti di proseguire il percorso di acquisto in un’ottica multicanale, secondo le proprie attitudini».

 

Alla ricerca dell’affare

Ma quali sono i vettori che guidano le scelte di questi utenti che si affidano alla rete per scegliere la propria assicurazione? Se si parla delle polizze auto e moto, il criterio principale è certamente quello della convenienza economica. Il 40% degli utenti attivi in questo senso ha utilizzato la rete per domandare espressamente un preventivo o per ricercare l’indirizzo dell’agenzia più vicina alla propria abitazione o al proprio posto di lavoro. Guardando più nello specifico all’interno di questa fetta, si scopre che il 27% degli utenti ha visitato le pagine dedicate a tali funzioni di compagnie dirette, mentre il 17% ha preferito approfittare degli appositi comparatori online, mentre il restante 6% ha guardato ai soli siti delle agenzie assicurative tradizionali.

 

Più tutele per la famiglia e per la casa

Per il vicino futuro il rapporto Nielsen prevede, tra l’altro, un marcato aumento degli italiani alla ricerca di maggiore protezione per il proprio tenore di vita e quello dei propri cari: sarebbero infatti circa 6 milioni gli italiani che nei prossimi mesi utilizzeranno la rete per ricercare informazioni relative a soluzioni assicurative per tutelare sé stessi, i propri cari e la propria abitazione. A questi si aggiungerebbero poi altri 3 milioni di italiani, interessati a trovare nuove soluzioni per integrare la propria pensione.