La ricerca sta investendo molto negli ultimi anni in dispositivi wearable e tessuti smart dalle multifunzionalità. L’ultima novità arriva da un team di ricerca dell’Università Laval di Quebec City, in Canada, che hanno realizzato una t-shirt in grado di monitorare in tempo reale il respiro di chi la indossa. E senza comprometterne il comfort o limitarne i movimenti, perché la maglietta non ha cavi né sensori da attaccare al corpo ma si serve soltanto di fibre ottiche cucite al tessuto.

 

Un’antenna di fibre integrata nel cotone

Il ‘segreto’ della smart t-shirt risiede in un innovativo sensore per il monitoraggio dell’aria composto di fibre in polimeri, vetro e metallo, disposte in un’antenna a forma di spirale che viene integrata nel cotone della maglietta all’altezza del cuore. L’antenna è in grado di rilevare eventuali variazioni della respirazione e calcolare l’esatto volume di aria che entra ed esce dai polmoni, diagnosticando problemi respiratori o monitorando la regolarità della respirazione di chi soffre di asma, apnea del sonno o ostruzioni polmonari croniche.

 

Dati disponibili in tempo reale

I dati raccolti dal sistema potranno poi essere inviati attraverso le tecnologie wireless o bluetooh a un altro dispositivo, smartphone, tablet o pc, per l’archiviazione dei vari parametri.

 

Resiste a più di 20 lavaggi

Se pensiamo che le funzionalità della maglietta possano diminuire con i lavaggi, ci sbagliamo. In base ai test di resistenza condotti dai ricercatori in laboratorio, le fibre ottiche hanno dimostrato di resistere, senza riportare alcun danno, anche dopo 20 lavaggi.