Non sono poche le novità presenti nella Legge di Bilancio 2018, che sta affrontando il suo iter parlamentare in Senato: si contano infatti delle agevolazioni importanti per lo sport, per le piccole e medie imprese, per i lavoratori statali, per chi decide di stipulare una polizza sisma e via dicendo. In attesa dell’approvazione finale del Legge di Bilancio, vediamo insieme quali sono i cambiamenti più interessanti, alcuni dei quali attesi da anni.

Le novità contenute nel disegno di legge: la detrazione fiscale per gli abbonamenti ai mezzi pubblici

Non sono pochi i politici che li hanno annunciati, e finalmente sembra essere arrivato il loro momento: i pendolari possessori di abbonamenti per il trasporto pubblico – locale e interregionale – potranno godere di una detrazione fiscale al 19%. Si spera in questo modo di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, così da diminuire i livelli di traffico urbano e quindi l’inquinamento veicolare.

Prescrizione del bollo auto a 10 anni

Altra novità importante legata al mondo dei trasporti è la concessione di maggiore tempo alle Regioni che devono recuperare i crediti dei vecchi bolli auto non pagati. Attualmente, laddove il bollo auto è scaduto da più di tre anni – a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello in cui il pagamento era dovuto – la Regione perde ogni diritto nell’inseguire quella somma. Con la nuova Legge di Bilancio, invece, la prescrizione arriva invece dopo 10 anni, così da dare maggiore tempo per la riscossione del credito.

Fondi per gli stipendi degli statali

Si parla di quasi 3 miliardi di euro, dei quali 1,7 totalmente nuovi, tutti per assicurare ai dipendenti pubblici gli aumenti da 85 euro al mese. Se tutto dovesse andare in porto, del resto, si ipotizza anche un ulteriore finanziamento per garantire il bonus da 80 euro anche a chi potrebbe altrimenti restare tagliato fuori.

Detrazione fiscale anche per le assicurazioni contro i sismi

Il Parlamento vuole che i cittadini si assicurino contro i terremoti, e per questo nel Disegno di legge è previsto una detrazione del 19% per le polizze contro le calamità naturali, quali alluvioni e sismi.

Incentivi per i vivai delle società calcistiche

Arrivano importanti fondi per aumentare la rosa dei giovani calciatori italiani: Luca Iotti ha infatti inserito un incentivo di 5.000 euro, nonché uno sconto sul 50% della retribuzione, destinato a tutte le società calcistiche che allenano calciatori Under 21. E non si punta solo sulla quantità, ma anche sulla qualità, individuando anche dei fondi per garantire un incentivo pari al 30% dei contributi previdenziali per ogni preparatore atletico della società.

Basta aziende all’estero

Nel Disegno di legge è presente anche una nuova mossa per disincentivare lo spostamento delle aziende italiane all’estero per ridurre le tasse. Così come concordato a livello OCSE, si stanno pianificando dei provvedimenti contro le false frammentazioni di sede, andando invece a incentivare le aziende che restano sul territorio italiano.