Stai cercando di acquistare un’automobile usata, ma la tua ricerca si sta spingendo tutt’al più nei concessionari della tua provincia? Beh, forse dovresti allargare un po’ lo sguardo. E no, non ti stiamo consigliando di guardare alle province vicine. No, intendiamo proprio guardare molto, molto lontano: all’estero. Proprio così: in molti casi è molto meglio spendere qualche ora in più e acquistare la propria automobile usata in Germania, in Austria, e in Spagna. Ma come è possibile?

Meglio comprare all’estero… se accompagnati

A dimostrare la convenienza di determinati acquisti all’estero nel campo delle automobili usate è una ricerca firmata DAT-Italia, che non a caso è una delle principali società italiane nel settore delle valutazioni del nuovo e dell’usato e dei listini. Prima di andare a rivelare i risultati dello studio va però anticipata una cosa: è sicuramente vero che spesso conviene – e di molto, come vedremo – acquistare usato all’estero, ma è altrettanto indubbio che, per un privato, questo processo può essere complicato e lungo. In molti casi, se si vuole scegliere questa strada, è dunque il caso di affidarsi a dei concessionari o a dei broker professionisti che quotidianamente si occupano di individuare affari nei mercati esteri.

Il caso della Smart fortwo coupé usata: fino al 20% in meno all’estero

Uno dei casi più sensazionali individuati dallo studio è DAT è quello relativo alla Smart fortwo coupé. Pensiamo per esempio ad un modello tenuto bene, con tre anni di vita e 45.000 chilometri percorsi. Ebbene, acquistare questa automobile in Austria o in Germania può equivalere a risparmiare fino ad un quinto rispetto a quanto richiesto in Italia. Ma come  è possibile questa differenza colossale di prezzo? Da dove esce questo 20% in meno dell’usato? In realtà tale diversità è da ricondurre in buona parte al gap presente già nel prezzo del nuovo. Va infatti sottolineato che in Italia questa automobile nuova costa già il 15% di più che in Austria, in Germania e in Austria. E non è tutto qui: a fronte di un prezzo iniziale più alto, come se non bastasse, nel nostro Paese questo modello si svaluta molto meno. Altra situazione peculiare di quest’auto è quella per cui nel 2015 è risultata tra le più vendute, ma i tassi di vendita sono poi scesi drasticamente nel 2017, anno in cui il prezzo del nuovo si è alzato del 5%. Se qualcuno fosse alla ricerca di un vero affare, dunque, dovrebbe sicuramente acquistare una Smart fortwo all’estero, in Austria, Germania e Spagna, per poi rivenderla in Italia.

Non solo Smart

L’esempio della coupé smart, del resto, è solo il più eclatante. Dati simili sono stati registrati per anche per la Toyota Aygo, che costa il 14% in meno in Austria, e per la Fiat 500, che paradossalmente costa l’11% in meno in Germania, sia nuova che usata. Diverso il discorso per vetture come la Mini, per le quali il prezzo da nuove è maggiore in Italia, per poi omologarsi agli altri Paesi quando si guarda ai modelli usati.