I peggiori nemici di chi viaggia in autostrada sono i colpi di sonno alla guida: il 56% degli incidenti lungo queste arterie stradali è infatti causato proprio dai colpi di sonno. Guardando invece agli incidenti stradali complessivi, invece, i colpi di sonno sono il fattore scatenante di circa 2 incidenti su 10. Di certo per tutelarsi il più possibile – e per tutelare anche gli altri utenti della strada – è necessario mettersi alla guida solo se sufficiente riposati, inforcando il volante solamente dopo una buona notte di sonno. Eppure non tutti riescono a dormire come si dovrebbe, con delle ricadute che si protraggono fino ai comportamenti durante la guida. Per questo l‘Autostrada del Brennero, insieme all’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar a Verona e all’associazione InformaSonno ha dato il via alla campagna #NonMorireDiSonno.

 

A22: check-up gratuiti per i camionisti

Non dormire di notte, infatti, può uccidere di giorno. Per chi si ritrova al volante, i disturbi del sonno possono essere pericolosissimi. Per questo il 28 giugno sono partiti dei check-up completamente gratuiti per tutti quei camionisti che di notte riempiono il parcheggio della stazione di servizio di Vipiteno, vicino al confine con l’Austria. Ogni notte qui si fermano fino a 300 camionisti, i quali sono invitati Croce Bianca altoatesina (Weisses Kreuz) ad accedere ad una delle 10 postazioni in cui eseguire la polisonnografia, ovvero un esame del tutto indolore per l’individuazione delle apnee ostruttive del sonno, un disturbo che, se non curato in tempo, può portare a importanti danni per la salute.

 

Il decalogo contro i colpi di sonno

A margine della campagna #NonMorireDiSonno è stato fornito un decalogo per gli automobilisti e camionisti che si mettono in marcia per viaggi importanti:

 

  1. Dormi almeno 6 ore la notte prima di partire
  2. Evita il più possibile la guida notturna
  3. Se possibile, viaggia in compagnia
  4. Se guidi di notte, concediti un breve riposo prima del viaggio notturno
  5. Durante i viaggi lunghi, fai soste frequenti, almeno ogni 2 ore e se possibile alternati alla guida con un tuo compagno di viaggio
  6. Niente abbuffate, fai pasti leggeri prima di metterti al volante
  7. Fai attenzione agli effetti collaterali dei farmaci che assumi prima di metterti alla guida
  8. In caso di sbadigli, bruciore agli occhi, lacrimazione, difficoltà a tenere la testa dritta: fermati alla prima area di sosta
  9. Una volta riposato, bevi una tazza di caffè prima di ripartire
  10. Scopri e cura le tue eventuali malattie del sonno