È arrivata una piacevole ma soprattutto utile novità per i lavoratori autonomi italiani: nel mercato assicurativo del nostro Paese, infatti, non è mai esistita un’assicurazione per proteggere le parcelle dei vari professionisti dal rischio di ritardato pagamento oppure di insolvenza da parte dei rispettivi clienti. Sulla base della deducibilità fiscale integrale prevista dall’Articolo 9 del Jobs Act, invece, è nata ParcellaSicura, una polizza attivata da Area Professionisti.

 

Alla base di ParcellaSicura la deducibilità fiscale integrale del Jobs Act

Il Jobs Act ha infatti previsto la deducibilità fiscale integrale non solo per i servizi personalizzati di certificazione delle competenze e per partecipazione a convegni e corsi di aggiornamento, ma anche per gli oneri sostenuti in caso di garanzia di mancato pagamento delle prestazioni di lavoro autonomi laddove fornita da forme assicurative. Da qui, dunque, l’opportunità di ParcellaSicura.

 

Area Professionisti

A creare la polizza è stata l’associazione Area Professionisti, per l’appunto un’associazione intercategoriale di lavoratori autonomi e di professionisti nata in giugno. Costituitasi come associazione senza scopo di lucro, il suo obiettivo è per l’appunto quello di incentivare i lavoratori autonomi italiani a cogliere al balzo i vantaggi del Jobs Act: in tutto, infatti, i soggetti che potrebbero trarre giovamento dagli effetti della nuova normativa sono 4,7 milioni, tutti quanti potenzialmente alle prese con mancati pagamenti delle parcelle.

 

Una gestione meno onerosa e semplificata dei mancati pagamenti e dei ritardi

Da qui, dunque, l’esigenza di creare una polizza credito che potesse tutelare i lavoratori autonomi dal rischio di insolvenza. Tutto parte da un’apposita piattaforma informatica automatizzata, dalla quale gli associati possono richiedere un fido per ogni singolo committente, fornire di una copertura le proprie parcelle e recedere da essa una volta che queste vengono liquidate dal cliente. La gestione delle dilazioni risulta così estremamente più semplice e veloce, oltre che meno onerosa. Come ha infatti dichiarato il presidente dell’associazione Area Professionisti, ovvero Giulia Sacchi, tale soluzione assicurativa è «pensata per noi professionisti che quotidianamente ci troviamo nella difficoltà di capire se un potenziale cliente sia finanziariamente affidabile, e che ci evita di dover attendere inerti il corrispettivo spettante per le prestazioni erogate o l’esperimento di lunghe procedure di recupero dei crediti».

 

La partnership con AEC

Il tutto è stato possibile grazie ad una partnership con il partner assicurativo AEC Wholesale Group, leader nell’intermediazione di rischi professionali. AEC mette infatti a disposizione degli associati un programma assicurativo articolato in tre differenti soluzioni, che coprono interamente le esigenze dei professionisti. In collaborazione con DAS offre la Difesa Legale, in collaborazione con dei sottoscrittori dei Lloyd’s offre l’RC professionale ed Infortuni, e come detto ora offre anche ParcellaSicura, in collaborazione con Coface, tra le più note realtà mondiali per quanto l’assicurazione dei crediti.