Ricoprire un ruolo dirigenziale e manageriale all’interno di un’azienda è sicuramente fonte di soddisfazioni, personali ed economiche. Fintanto che tutto gira per il verso giusto. Perché ben sappiamo che all’aumentare del potere aumentano allo stesso modo le responsabilità.

Tutti i componenti degli organi di gestione e controllo delle società (Amministratori, Consiglieri, Direttori Generali, Dirigenti e dipendenti con deleghe specifiche formali o di fatto), rispondono in solido con il loro patrimonio personale per la violazione di obblighi, anche presunta, o per una inosservanza dei doveri imposti dalla legge. Pensare di tutelarsi non è quindi così sbagliato.

Polizza D&O per tutelare i vertici aziendali

Di fatto, negli ultimi anni è in forte crescita la richiesta di coperture assicurative ad hoc, come la

polizza D&O (Director’s and Officers liability), che tutela il patrimonio personale degli organi di gestione aziendali nei casi in cui vengano chiamati in causa per un risarcimento danni. Vediamo cosa copre questo pacchetto assicurativo.

Accusa di mala gestio in caso di fallimento

E’ molto frequente, specie negli ultimi anni di pesante crisi economica, che, nel momento in cui una società va in liquidazione, concordato o dichiari fallimento, si agisca per vie legali nei confronti degli amministratori, imputando loro una mala gestio. Spesso viene richiesta la restituzione di quanto si ritiene che sia stato indebitamente sottratto per una presunta cattiva gestione. E’ in questo caso che interviene la polizza D&O, che copre spesso anche azioni promosse da parte di soci di minoranza o creditori insoddisfatti.

Cyber attack e gestione dei dati

Un’altra questione, sempre molto attuale è quella della gestione dei dati aziendali. Non sono rari i casi in cui le colpe di un cyber attack possano essere imputate agli amministratori aziendali, con l’accusa di non aver adottato tutte le misure di sicurezza e assicurative per la tutela dei dati sensibili. La polizza D&O è stata pensata anche per rispondere a questi casi, ma è di fondamentale importanza leggere attentamente le clausole del contratto che si sta per firmare per capire i rischi e le responsabilità coperte, che possono variare da pacchetto a pacchetto