Polizze per animali domestici: una copertura ad hoc per la loro tutela

Vi siete mai domandati quanti animali domestici ci sono in Italia? Ebbene, a quanto pare sono tanti quanti gli italiani. Proprio così: se noi siamo in 60 milioni circa, altrettanti sono gli animali domestici, ovvero pressappoco uno a testa. Parliamo quindi di 60 milioni di gatti, cani, pesci, uccelli, criceti, coniglietti e quant’altro. Nello specifico, si contano circa 7,5 milioni di gatti, 7 milioni di cani, ben 30 milioni di pesci e 13 milioni di uccellini. Sono invece molti meno i furetti, i criceti, i coniglietti e i piccoli roditori, fermi intorno agli 1,8 milioni, mentre i rettili domestici degli italiani sono circa 1,3 milioni. Questi dati sono stati pubblicati nel rapporto Assalco-Zoomark 2017, e fotografano una situazione in cui gli animali domestici sono praticamente ovunque. Ma per prendersi davvero cura di tutti questi animali non è forse il caso di stipulare una polizza assicurativa, così da tutelare sia la loro salute che quella di altri, oltre che per far fronte ad eventuali danni causati alla nostra stessa casa o degli immobili in affitto (si pensi per esempio alle vacanze)?

 

Quale tipo di polizza per gli animali domestici?

Per chi ha cani e gatti, le opzioni – se si parla di assicurazioni – sono essenzialmente due. Con una classica polizza di responsabilità civile, la tradizionale Rc capofamiglia, si vanno a tutelare tutti quei danni che un cane o un gatto possono provocare a terzi. Ma così, di fatto, non ci si prende cura dell’animale in quanto tale. Una generica polizza di responsabilità civile, infatti, non copre le spese mediche dello stesso cane o gatto, nel caso in cui questo si ammali o si faccia male: in questi casi è infatti necessaria una polizza specifica.

 

Qua La Zampa

Di fronte a queste crescente esigenza degli italiani, Tassicuro ha pensato a realizzare una formula assicurativa ad hoc per gli animali domestici in partnership con Allianz. La polizza che indennizza qualsiasi animale domestico in caso di infortunio si chiama ‘Qua La Zampa‘, attraverso la quale gli assicurati possono utilizzare la somma riconosciuta per la cura, la tutela e la protezione del proprio cane, gatto, criceto o uccellino. Parliamo dunque di una copertura assicurativa completa che, dietro il pagamento di una contenuta quota annuale, entra in gioco in ricovero, di invalidità permanente e di morte.