Agli italiani gli animali domestici piacciono tanto, tantissimo. Talmente tanto che, nel nostro Paese, circa il 55% degli abitanti vanta almeno un animale domestico. E certo questo esercito di cani e di gatti – ma non solo – va il più possibile tutelato, proprio perché entrato a tutti gli effetti a fae parte della famiglia. Tant’è che le compagnie di assicurazione più moderne propongono dei prodotti assicurativi appositamente pensati per cani e gatti, andando così a soddisfare le esigenze di un mercato che – con circa 14 milioni di soggetti assicurabili – raggiunge l’astronomica cifra, solo per quanto riguarda le coperture di responsabilità civile, di 532 milioni di euro.

 

Le polizze assicurative per animali domestici

Con l’aumentare dell’affetto degli italiani verso gli animali domestici cresce dunque anche la fetta di popolazione che decide di stipulare delle polizze assicurative per cani e gatti. Stando ad una ricerca condotta da Facile.it sono principalmente due i fattori che vanno a variare il costo dell’assicurazione di cani e gatti: la razza e l’età. Va infatti precisato che nella maggior parte dei casi i cani e i gatti più giovani, ovvero cuccioli, oppure anziani (con un’età superiore ai dieci anni) tendono curiosamente a rientrare in classi con delle polizze a prezzo scontato, anche se va detto che alcune compagnie tendono a non cedere la polizza assicurativa agli amici a quattro zampe più vecchi di 8 anni se non nel caso in cui questi siano già stato clienti in passato.

 

L’assicurazione per il cane in vacanza

A definire il costo della polizza assicurativa per cani interviene generalmente anche la razza. Delle polizze per dei cani come i Dogo argentini, i Pitbull e i Roteweiler tendono infatti ad esser più costose. Va sottolineato che la copertura Rc per cani e gatti, oltre ad andare a coprire eventuali danni a terze persone o alle loro proprietà, copre anche la salute degli stessi animali, pur escludendo situazioni particolari derivanti da attività professionali (come i cani poliziotto o i cani da soccorso) da attività di caccia o da attività illegali (combattimenti clandestini). Soprattutto in estate, poi, è possibile stipulare una polizza apposita per assicurarsi un viaggio sereno con il proprio amico a quattro zampe, comprensiva di visite veterinarie all’estero e di un comodo e affidabile servizio di assistenza.