L’Rc Auto pesa sulle finanze domestiche e per questo motivo si è sempre alla ricerca della polizza più conveniente. Ormai le offerte di pacchetti economici è vasta, specie online, ma non è raro che dietro un’offerta particolarmente vantaggiosa si nasconda una truffa.

 

Compagnie fantasma, aggiornato l’elenco

Quella delle compagnie assicurative fantasma sta diventando una vera e propria piaga e nelle ultime settimane l’Ivass, l’Autorità che si occupa di vigilare sul settore assicurativo, ha aggiornato l’elenco delle compagnie truffaldine: una è polacca e si chiama Tuir, mentre l’altra è bulgara e ha il nome di Nadejda. Nomi che si aggiungono ad altri tre segnalati nel mese di luglio.

 

Cosa si rischia?

E’ bene prestare molta attenzione quando si stipula una Rc Auto perché il rischio che si corre è davvero alto. Nel caso di sinistro non scatta la copertura dei danni, che dobbiamo pagare di tasca nostra e in caso di controllo in strada le sanzioni possono essere elevate: si può arrivare alla cifra di 3.393 euro con possibile sequestro del mezzo.

 

Gli accorgimenti per evitare le truffe

Come difendersi dalle truffe? Innanzitutto vale la regola generale di dubitare di prezzi eccessivamente bassi. Prima di stipulare una polizza è bene poi verificare tutti i dati della compagnia e consultare preventivamente l’elenco dei ‘Casi di contraffazione o società non autorizzate’ presente sul sito Ivass. Se vogliamo avere qualche informazione in più da qualche tempo è stato messo a disposizione un numero verde (800 486661) che consente di effettuare tutte le verifiche necessarie.