Grazie soprattutto alle possibilità offerte dalla digitalizzazione, le RC moto si arricchiscono di nuovi servizi ad hoc. A stilare una lista delle novità in campo assicurativo, in particolare riferimento alle garanzie accessorie offerte dalle varie polizze sul mercato è un vademecum redatto dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni).

 

Servizi anti-furto

Fra le coperture aggiuntive alla polizza base, diverse le novità sul fronte dei furti. Fra questi servizi troviamo l’offerta di un antifurto che blocca l’accensione della moto e allerta la centrale operativa per la localizzazione del mezzo. Oppure un dispositivo che consente al motociclista, in caso di incidente, di entrare in contatto in modo semplice e istantaneo con la centrale di polizia e infine un servizio di allerta che ci avvisa se vengono rilevati l’accensione e lo spostamento da parte di terzi non autorizzati.

 

Pacchetti personalizzati per abbassare i costi della polizza

Oltre al furto, grande attenzione viene riservata sul fronte dei prezzi, con la proposta di pacchetti assicurativi personalizzati in base all’utilizzo che si fa del mezzo. E’ possibile in questo caso ridurre la copertura assicurativa riducendola in base ai percorsi che vengono effettuati o in base a delle fasce orarie o dei giorni selezionati. In questo caso la polizza prevede l’installazione di una sorta di scatola nera che monitora l’uso della moto.

 

‘Garanzia Mobilità’ per una maggiore sicurezza

Altra novità è la cosiddetta ‘Garanzia Mobilità’, un pacchetto assicurativo pensato per coprire fino a quattro veicoli, sia moto che auto, e che prevede la Tutela Legale di Circolazione e la messa a disposizione di un device che permette ai conducenti di monitorare il proprio tasso alcolemico. Una soluzione semplice che consente di migliorare la sicurezza stradale, garantendo al tempo stesso al guidatore di evitare di incappare in multe.