L’Assicurazione professionale è una un tipo particolare di polizza che ha come obbiettivo la protezione del patrimonio di un professionista da possibili rischi legati allo svolgimento della propria attività. Dall’agosto 2013, la copertura assicurativa è diventata obbligatoria per la quasi totalità dei liberi professionisti iscritti ad un Ordine.

 

Obbligo Rc professionale anche per gli iscritti alla Camera di Commercio

La lista delle professioni interessate dall’obbligo comprende, fra gli altri, architetti, ingegneri, avvocati, commercialisti, amministratori di condominio e anche gli agenti o mediatori iscritti alla Camera di Commercio. L’attività dell’agente di affari in mediazione prevede il mettere in contatto due o più parti al fine della conclusione di un affare. E’ chiaro quindi che si tratti di un lavoro che non è esente da rischi e da reclami da parte dei contraenti.

 

Agente, coperti i danni di consegna

Nel caso di un agente l’Rc professionale può coprire una serie di danni provocati da alcuni errori, come quello della consegna di un ordine o nel mancato rispetto delle condizioni imposte dall’azienda.

 

Agente immobiliare, spese legali a carico dell’assicurazione

Stesso discorso vale per la professione dell’agente immobiliare, soggetto molto spesso a dinamiche in cui, in caso di danni o problematiche da una delle due parte coinvolte nella trattativa di compravendita di un immobile, si cerca di rifarsi sull’intermediario. In questo caso, l’assicurazione copre le spese legali nel caso in cui la contestazione finisce in tribunale.

 

Le polizze online vanno per la maggiore

Negli ultimi anni, proprio per l’obbligo di legge, gran parte delle compagnie assicurative hanno lanciato dei pacchetti ad hoc dedicati alle RC professionali, pensati per le singole categorie. Stando ad alcuni dati recenti, ciò che emerge è il predominio della rete come strumento di acquisto. Il motivo va ricercato soprattutto nella messa a disposizione di diversi comparatori online grazie ai quali è possibile confrontare condizioni e preventivi delle varie polizze, riuscendo nella maggior parte dei casi a risparmiare parecchio.