Informazioni sui reclami
Il contraente ha facoltà di inoltrare reclamo per iscritto all’impresa preponente o a Tassicuro S.r.l., utilizzando in alternativa uno dei seguenti canali:
- a mezzo posta ordinaria all’indirizzo:
Tassicuro S.r.l. – Via A. Lutti, 12 – 38066 Riva del Garda (TN)
All’attenzione della Funzione Reclami - via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: info@tassicuro.it
- a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: tassicurosrl@pec.it
Il contraente, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte di Tassicuro S.r.l. entro i termini di legge, può rivolgersi all’IVASS – Servizio di Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21, 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo medesimo.
A partire dal 15 gennaio 2026, l’avente diritto potrà altresì rivolgersi all’Arbitro Assicurativo, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di mancato riscontro entro i termini di legge, tramite il portale disponibile sul sito internet www.arbitroassicurativo.org, dove è possibile consultare i requisiti di ammissibilità, le modalità di presentazione del ricorso e ogni altra informazione utile.
In caso di rapporto di libera collaborazione ai sensi dell’articolo 22, comma 10, del Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla Legge 17 dicembre 2012, n. 221, i reclami sono gestiti dall’intermediario che intrattiene il rapporto diretto con l’impresa di assicurazione, la quale provvederà a comunicare l’esito del reclamo stesso.
Resta ferma la facoltà di adire l’Autorità Giudiziaria ovvero di ricorrere ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti dalla normativa vigente ed in particolare della rete FIN.NET, tramite il sito internet di quest’ultima, su cui sono pubblicate le informazioni sugli organismi aderenti alla rete.
È inoltre prevista la possibilità per gli assicurati di rivolgersi al Fondo di Garanzia per i Mediatori di Assicurazione e Riassicurazione (c/o CONSAP S.p.A. – Via Yser, 14 – 00198 Roma – Tel. +39 06 857961 – e-mail: segreteria.fgs@consap.it) per richiedere il risarcimento del danno patrimoniale causato dall’esercizio dell’attività di intermediazione, qualora lo stesso non sia stato risarcito dall’intermediario o indennizzato tramite la relativa polizza assicurativa