Di certo il rinnovo della patente è un’incombenza spesso fastidiosa, che si tende a scordare o a posticipare fino all’ultimo minuto. Del resto per il rinnovo della patente di guida A e B è sufficiente sottoporsi ad un veloce accertamento sanitario ma, da un certo punto di vista, è pur sempre una perdita di tempo. Sta di fatto che, in Italia, il rinnovo della patente è fissato ogni dieci anni per chi ha meno di 50 anni, ogni cinque anni per chi ha tra i 50 e i 70 anni, ogni tre anni per chi ha tra i 70 e gli 80, e ogni due anni dagli 80 anni in poi. Ma non si era parlato per alcuni anni di una severa commissione medica locale per il rinnovo della patente degli ultraottantenni?


Il rinnovo della patente per gli automobilisti di oltre 80 anni

Proprio così; per alcuni anni le normativa italiane avevano introdotto l’obbligo, per gli automobilisti al di sopra degli 80 anni, di effettuare il rinnovo presso una speciale commissione medica locale. Questa particolarità, però, è durata solo due anni, ed è stata  eliminata del tutto nel 2012 con il decreto Semplifica Italia. Dal 2012, dunque, il rinnovo della patente dopo gli 80 anni va effettuato presso i medesimi dottori che rinnovano le patenti di tutti gli altri automobilisti (resta in vigore, ovviamente, la scadenza biennale della patente di guida).


I medici abilitati per il rinnovo della patente

Ma chi sono, dunque, i medici che possono occuparsi del rinnovo della patente di guida degli ottantenni e di tutti gli altri automobilisti? A specificarlo è l’articolo 119 del Codice della Strada, il quale spiega che sono tali i medici abilitati e riconosciuti dal Ministero dei trasporti. Risultano dunque tali i medici A.S.L e i medici delle strutture medico-legali, ovvero delle Forze Armate, della Polizia dello Stato, dei Carabinieri, delle Ferrovie dello Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato e dell’Aeronautica militare. Per avere uno sguardo più dettagliato sui medici abilitati al rinnovo della patente di guida – nonché alla revisione o all’estensione – è possibile visitare il Portale dell’Automobilista.


Il ruolo della commissione medica locale

Non per questo la commissione medica locale istituita quasi dieci anni fa è stata eliminata. Di certo il suo lavoro è diminuito, ma non è stato annullato: tale commissione è infatti tenuta a intervenire in tutti quei casi in cui l’esito degli accertamenti clinici, strumentali e di laboratorio per patentati risultino dubbi. E si parla quindi degli automobilisti di 80 anni ma anche di qualsiasi altra età: l’ultima parola, in caso di perplessità, spetta dunque a questa particolare commissione.