Tutte le nuove auto potrebbero essere presto dotate di serie di nuovi dispositivi di sicurezza, come quelli inerenti la frenata automatica e il controllo della velocità e direzione. Lo scorso novembre il Parlamento Europeo ha infatti approvato il rapporto “Sistemi di salvataggio di vite: rafforzare la sicurezza dei veicoli nella Ue”, firmato dal popolare tedesco Dieter-Lebrecht Koch, che prevede la proposta di rendere obbligatori alcuni sistemi di assistenza alla guida, al momento previsti soltanto per alcune vetture di fascia alta.

 

I dispositivi ABS e ESP

Nello specifico, l’obbligatorietà dovrebbe riguardare due dispositivi: il sistema antibloccaggio dei freni (ABS) e il controllo della stabilità (ESP).

“Alla guida di un’auto, andando a piedi o in bicicletta, tutti commettiamo degli errori- ha spiegato Koch- e in questi casi i sistemi di assistenza automatica sono come silenziosi copiloti che ci aiutano ad evitare gli incidenti.”

 

Obiettivo: migliorare la sicurezza e ridurre gli incidenti

L’obiettivo della proposta è infatti quello di contribuire a migliorare le condizioni di sicurezza alla guida, al fine di ridurre il numero degli incidenti che si verificano sulle strade.

Così come è già avvenuto ad esempio con gli airbag, lo ‘sdoganamento’ di questi dispositivi ne abbatterebbe sicuramente il costo, aprendo queste tecnologie a un mercato di massa.

 

In vista dalla guida autonoma

Un passaggio importante anche sul fronte dell’evoluzione in atto nell’automotive, che sta cercando di muoversi verso una direzione di guida autonoma o semiautonoma.

Dopo questo passaggio formale, non resta che stabilire le tempistiche e le modalità di entrata in vigore della legge.