Macché ufficio, macché agente assicurativo: ci sono casi in cui anche il mondo delle assicurazioni deve farsi più agile e veloce. Ipotizziamo che domattina ci alziamo, con una voglia matta di fare parapendio, o di giocare a rugby, o di fare qualsiasi altra attività che accresca di qualche tacca il livello di rischio che affrontiamo nella nostra quotidianità. I più prudenti potrebbero pensare che sarebbe da incoscienti buttarsi a capofitto in queste attività senza nemmeno uno straccio di assicurazione: ma come fare per sottoscrivere una polizza in queste poche ore?

Due click – due touch – e sei assicurato per tutta la giornata

Ebbene, c’è qualcuno che offre delle polizze da stipulare online, con il proprio smartphone, in pochi minuti. In poche parole, parliamo di assicurazioni che si possono sottoscrivere in automobile, mentre ci si reca in cima alla montagna dalla quale ci si buttera con un deltaplano. Niente pile di documenti da firmare, niente colloqui con gli agenti, niente visite mediche. E niente sprechi: la polizza viene attivata solo quando che serve, né prima, né dopo. A pensarci sono stati quelli di Squarelife, con la polizza assicurativa via app Square2GO.

Squarelife, continua la crescita della azienda svizzera

Square2GO è una polizza attivabile via smartphone in pochi minuti, con una durata giornaliera: a fronte di un premio di pochi euro si sarà così coperti per gli imprevisti che potranno accadere in quelle 24 ore. Innovativo e smart, questo è certamente il prodotto più originale della società svizzera Squarelife, evoluzione di Lifewar, nata nel 1998. Parliamo di una realtà ormai solida, presente in ben 17 Paesi Europei e con più di 130.000 clienti – e oltre 800.000 polizze gestite dal medesimo motore tecnologico.

Un’agenzia assicurativa diversa

Square2GO è del resto solo uno tra i prodotti assicurativi di Squarelife – il più innovativo, ovviamente. Ma l’impresa svizzera è riuscita a rinnovare anche le polizze più tradizionali, come succede per la polizza vita Turtleneck: anche in questo caso, infatti, la sottoscrizione è velocissima e in remoto, con smartphone, attraverso un questionario di pochi minuti. E la velocità non è l’unico vantaggio per il cliente: non contando nessuna rete di vendita fisica, l’azienda non deve avere un ritorno su queste spese, così da arrivare a dei premi convenienti. In tutto, infatti, la squadra di Squarelife è costituita da circa 50 persone, per lo più informatici, divisi tra le diverse sedi aziendali, tra Lugano, Zurigo, Lussemburgo, Liechtenstein, Milano e India. Come ha riassunto il Coo dell’azienda Elias Vicari sulle pagine del Sole 24 Ore «la nostra società ha una cultura prettamente tecnologica: tutti siamo laureati, e la metà di noi ha un dottorato. Questo ci consente di curare nel nostro lavoro quegli aspetti tecnologici che le compagnie assicurative tradizionali non riescono a gestire».