Agosto, il mese più caldo per quanto riguarda i viaggi in automobile. Tra giugno e settembre il totale degli italiani che si sono e che si metteranno in viaggio sono 32 milioni, e il 58% di questo esercito di vacanzieri si sposterà in automobile. Per questo, proprio nel clou dell’estate, è davvero indispensabile non partire prima di aver dato un’occhiata alle previsioni del traffico realizzate come tutti gli anni dalla task force Viabilità Italia.

Il calendario dei bollini neri e rossi

In ogni caso, tranquilli, il peggio è già passato: era infatti sabato 5 agosto la giornata da bollino nero, con la più alta concentrazione di partenze previste. Ma non per questo bisogna abbassare del tutto la guardia, in quanto anche nei successivi weekend di agosto – e di settembre – non si scherza, con intere giornate da bollino rosso, per le partenza ma soprattutto per i rientri. Viabilità Italia, oltre a fornire un dettagliato calendario sulle previsioni per il traffico, offre anche un utile elenco delle autostrade maggiormente interessate dai flussi turistici intensi, accompagnato dai più agevoli percorsi alternativi per evitare il traffico di punta. Insomma, insieme al calendario, Viabilità Italia mette a disposizione degli automobilisti tutti gli strumenti possibili per programmare la famose partenze intelligenti: ad aiutare chi si mette in viaggio, poi, ci pensano poi anche i pannelli a messaggi variabili posti lungo le principali arterie stradali nonché i notiziari di Onda Verde, oltre al numero 1518 del Cciss Viaggiare Informati.

Le app per viaggiare informati e in sicurezza

Gli strumenti a disposizione dei guidatori, poi, crescono di anno in anno insieme al diffondersi della digitalizzazione. A partire da quest’anno l’app Vai dell’Anas non offre solo le normali informazioni sulla viabilità, ma offre tutta una serie di servizi personalizzabili e opzionali, come per esempio, in caso di emergenza, la geolocalizzazione di ospedali e di farmacie attraverso il navigatore di Google. Per migliorare la propria assistenza agli utenti fornendo dati più precisi sulla percorrenza, Autostrade per l’Italia ha inoltre iniziato ad usare anche i dati forniti da Google Maps nonché dagli stessi utenti, ovviamente dopo puntuale verifica. Altra app molto utile per chi viaggia spesso in autostrada e My Way, che offre un servizio di colonnina sos geolocalizzata. In altre parole, grazie a questa applicazione, il proprio smartphone funziona a tutti gli effetti come una colonnina fisica d’emergenza autostradale, con la possibilità di contattare direttamente il call center viabilità per assistenza sanitaria o meccanica.