Non esistono sport totalmente esenti da rischi per la nostra salute, e di certo gli sport invernali non sono diversi dagli altri. Anzi: sulle piste da sci, nei fuoripista su pendii scoscesi, la caduta è sempre dietro l’angolo. E se nella maggior parte dei casi si arriva a casa tutt’al più con qualche piccola botta qui e lì, altre volte le cadute possono portare a guai ben più seri. Per questo motivo sono sempre di più le compagnie assicurative che propongono dei pacchetti ad hoc per i sciatori e per loro famiglie.

Polizze per le piste da scii e non solo

Per gli appassionati di sci sono disponibili diverse soluzioni assicurative, divise principalmente in due gruppi: da una parte ci sono delle polizze ampie, che coprono gli incidenti di qualsiasi attività sportiva, e dall’altra ci sono invece quelle specifiche per lo sci. La polizza pensata appositamente per gli sciatori è volta a tutelare qualsiasi aspetto, dalla responsabilità civile in poi.

I rimborsi per le vacanze rovinate

Una polizza per sciatori prevede infatti non solo la copertura dei danni provocati involontariamente ad altri – tutt’altro che impossibili sulle piste da sci più affollate – ma anche il rimborso delle cure e delle spese mediche, una diaria giornaliera, il rimborso per l’annullamento dell’eventuale viaggio, il rimborso per le spese sostenute per lezioni di sci non concluse, il rimborso dello skipass e della attrezzatura noleggiata per l’occasione,

Come funzionano le polizze per sciatori

In caso di vacanze sulla neve in compagnia di famiglia o di amici è possibile optare per un’assicurazione di gruppo; allo stesso modo, come è possibile variare il numero di persone coperte, si può variare il periodo di copertura, che può essere sia annuale che settimanale. I prezzi cambiano ovviamente di caso in caso, anche se in media la cifra settimanale per ogni persona è inferiore ai 30 euro.

Alla ricerca della assicurazione sportiva perfetta

È da sottolineare che in taluni casi sono gli stessi impianti sciistici ad offrire delle polizze per sciatori. Dolomiti Superski, per esempio, ha messo a disposizione degli utenti l’assicurazione Multisport, la quale – a partire da una tariffa di 3,5 euro al giorno – tutela i sciatori e non solo. Chi pratica sport tutto l’anno, però, preferisce probabilmente un’assicurazione che lo tuteli d’estate e d’inverno, sugli sci come in bici – per non parlare dei trekking, ma anche canoa, arrampicata e via dicendo.