Sono arrivo importanti novità per l’RC Auto. Dopo l’emanazione di due provvedimenti che introducono una nuova disciplina dell’attestato di rischio, cosiddetto dinamico, e definiscono nuove regole per il riconoscimento della classe di merito di conversione universale, con l’introduzione ad esempio di benefici anche per le coppie conviventi o unite civilmente, l’Ivass ha annunciato anche la volontà di rivedere il sistema bonus malus.

Al lavoro per trovare un’alternativa al bonus malus

Entro l’inizio dell’estate dovrebbe infatti aprirsi il tavolo di lavoro per trovare una soluzione alternativa per stabilire le classi di merito dell’assicurazione auto. L’obiettivo è quello di sostituire l’attuale sistema bonus malus, legato al veicolo e alla residenza, con un altro che tenga conto del comportamento effettivo del guidatore.

Obiettivo: trovare un sistema che registri l’effettivo comportamento del guidatore

Sebbene la formula in vigore si basi, in linea teorica, sulla buona o cattiva condotta dei contraenti, in pratica il risultato è che la maggior parte degli assicurati si trovano nelle classi più favorevoli.

Come fare per riuscire a verificare con maggiore certezza ed efficacia il comportamento alla guida?

Una delle ipotesi al vaglio riguarda l’uso di smartphone

Le opzioni al vaglio dell’Ivass non sono state ufficializzate ma tra le varie ipotesi pare che ci sia l’utilizzo degli smartphone. Ma a patto che si riesca a trovare una soluzione per risolvere alcune problematiche, come la gestione della privacy o quella relativa alle polizze uniche, per cui un solo veicolo è utilizzato da tutti i componenti del nucleo familiare. Molto probabilmente si arriverà a sviluppare un sistema misto che sia in grado di convogliare una serie di dati e di analizzarli, ma avremo notizie certe in merito soltanto nei prossimi mesi.