Non si ferma l’avanzata dei rincari delle polizze RC auto, che diventano anno dopo anno sempre più salate. Come ha infatti rivelato l’Osservatorio assicurazioni auto di Facile.it, lo scorso agosto il premio medio italiano ha raggiunto la poco invidiabile cifra di 577,50 euro, segnando così un aumento del 12,99% rispetto all’anno precedente. Di certo una tale crescita non può passare inosservata, visto soprattutto il fatto che le tariffe sono cresciute del 9,14% nei soli ultimi sei mesi.

In Campania il premio medio è di quasi 1000 euro

E di certo questa analisi non mente: l’Osservatorio, per arrivare a tali risultati, ha esaminato 6.063.476 preventivi effettuati a livello nazionale durante gli ultimi 12 mesi, potendo così arrivare ad una stima piuttosto esatta del premio medio nazionale dell’assicurazione RC auto. Di certo questo fenomeno sta coinvolgendo l’intera penisola, ma è altrettanto vero che ci sono regioni in cui l’assicurazione costa di più. In certi casi si arriva a dei veri e propri salassi regionali: è il caso della Campania, i cui conducenti di automobili arrivano a pagare ben 989,91 euro in media per ogni Rc auto, segnando così un clamoroso 71% in più rispetto al premio medio nazionale. E di certo in questa regione le cifre sono sempre state alte, ma negli ultimi 12 mesi vi è stato un rialzo altrettanto anomalo, che è arrivato a sfiorare il 21%.

Oristano la città italiana con i premi più bassi

Gli incrementi più ridotti negli incrementi dell’Rc auto sono invece da riconoscere al Friuli Venezia Giulia, dove il rincaro si è fermato al 7,29%, e alla Calabria, con un + 8,09%. Quest’ultima regione, però, è la seconda regione italiana dopo la Campania con i prezzi più alti, con il premio medio che costa 689,33 euro, seguita poi al terzo posto dalla Puglia (670,06 euro). Al contrario, invece, le regioni dove si può risparmiare maggiormente sono la Valle d’Aosta (405,31 euro) e il Friuli Venezia Giulia (408,59 euro). Se si volesse guardare alle sole città, invece, la più cara di tutte risulterebbe Caserta, con un premio medio di ben 1.065,37 euro, seguita da Napoli e da Prato. La città italiana in cui assicurare la propria automobile costa meno è invece Oristano, dove i conducenti se la cavano in media con 374,12 euro, seguita a ruota da Pordenone.

La colpa è degli incidenti stradali

Ma a cosa sono da attribuire questi continui rincari? Di certo il motivo principale è da individuare nel progressivo aumento dei sinistri stradali. Il 2016 ha infatti conosciuto un + 0,7% di incidenti con lesioni, mentre il 2017 sarà drammaticamente segnato da un aumento delle vittime stradali.