Non hai versato l’ultima rata del finanziamento dell’auto? Non potrai usarla! E’ un metodo per contrastare i mancati pagamenti o, secondo alcuni, come semplice promemoria, quello utilizzato da alcune compagnie di credito del Regno Unito che bloccano il motore della vettura nel caso in cui non si è proceduto al pagamento dovuto.

 

In UK sbarca il sistema ‘kill switch’ che blocca l’auto

Il sistema prevede l’installazione dietro il cruscotto delle auto di un dispositivo elettronico chiamato ‘kill switch’ che consente di gestire l’accensione e lo spegnimento del motore da remoto. Si tratta di una sorta di ‘scatola nera’ che, grazie alla connessione GPS, individua in tempo reale la posizione del veicolo e grazie all’interconnessione ai moduli elettronici di controllo della vettura ne può gestire il funzionamento.

 

In caso di acquirenti ad alto rischio

Il meccanismo viene in genere previsto come parte di finanziamenti ‘subprime’, ovvero in caso di acquirenti considerati rischiosi da un punto di vista di solvibilità. Ogni volta che viene effettuato il pagamento della rata, la compagnia assicurativa invia all’automobilista un codice che consente di mantenere in funzione la vettura, in caso contrario l’auto non parte.

 

E’ legale?

Chiaramente l’utilizzo di questi dispositivi di controllo ha provocato un’ondata di proteste. Le compagnie di credito si difendono ritenendolo l’unico escamotage per contrastare quella che viene ritenuta una vera e propria piaga, i mancati pagamenti. C’è invece chi, come l’Associazione Nazionale Broker di Finanza Commerciale e la FCA (Financial Conduct Authority) sta facendo una serie di verifiche, partendo dalla messa in discussione della legalità del sistema.