Il web è diventato la nostra seconda casa. Trascorriamo online gran parte del nostro tempo, spesso a fini lavorativi ma soprattutto durante il nostro tempo libero. Le attività che possono essere svolte su internet sono ormai così tante che lo utilizziamo in modo quasi continuativo.

Cosa succede su internet in 1 minuto: l’infografica

Ma se traducessimo questa constatazione in numeri cosa ne verrebbe fuori? E’ questa l’idea che ha ispirato Lori Lewis e Chadd Callahan del Cumulus Media, società statunitense nel settore della comunicazione, che hanno deciso di realizzare un’infografica per descrivere ciò che succede in un minuto su internet in tutto il mondo.

I numeri sono sorprendenti

Le infografiche, si sa, sono le rappresentazioni che meglio di ogni altra riescono in un colpo d’occhio a semplificare qualsiasi argomento, rendendolo attrattivo e di facile accesso. E anche questa volta il risultato è sorprendente e illuminante.

156 mln di mail e 16mln di messaggi

Dall’immagine scopriamo che in soli 60 secondi online vengono mandate 156 milioni di mail, 16 milioni di messaggi di Whattsapp e 15 milioni di immagini animate tramite Messenger. E sui social cosa facciamo? In un minuto vengono postate 46.200 foto su Instagram e 1,8 milioni di Snaps su Snapchat. E non dimentichiamoci di Google, che è diventato ormai la nostra principale fonte di conoscenza e di ricerca di informazioni: non a caso, in 60 secondi vengono cercate in tutto il mondo 3,5 milioni di parole.

Si spendono enormi cifre nell’e-commerce

E il resto della torta? Si scaricano applicazioni (342mila), si fanno acquisti (sono 751.522 i dollari spesi in e-commerce) e si creano nuovi profili, come su LinkedIn, dove in un minuto è stata registrata una media di 120 nuovi account.